la nostra storia

La Scuola dell'infanzia Bernardi-Torretto si trova a Pagnano, borgo della Pedemontana del Grappa dalla storia millenaria, frazione del comune di Asolo, definita dal Carducci, la città dai cento orizzonti

Pagnano è un insieme di storia, natura e cultura. Nella bellezza del paesaggio, tra colline, prati, boschi e campi coltivati possiamo trovare la bottega artigiana dello scultore Torretto, alla cui scuola si formò il giovanissimo Antonio Canova. 

Le opere del Torretto si trovano all'interno della Chiesa parrocchiale, mentre ai piedi del colle su cui essa si erge potete attraversare a piedi l'antico ponte romano sul torrente Muson da poco restaurato. Lì vicino potete visitare il Maglio, ancora funzionante, del 1.467 e altre ville del '700

Costruita negli anni ‘30 del ‘900, grazie al contributo dell'amministrazione comunale e degli abitanti del paese, la nostra scuola inizialmente era affiliata all’asilo del centro storico di Asolo. 

Nell’agosto 1946 viene riconosciuta la sua autonomia e fu istituito un proprio Consiglio direttivo paesano presieduto da Don Carlo Bernardi. 

L'insegnamento fu affidato fin da subito alla Comunità religiosa delle RR. Suore Maestre di Santa Dorotea e nel 1993 venne assunta la prima insegnante laica.  

Col passare degli anni il Consiglio direttivo diventa un Comitato di gestione formato dai genitori dei bambini frequentanti la scuola e ancora oggi la gestione è affidata a loro. 

E' proprio questa caratteristica che rende la nostra scuola una FAMIGLIA!